Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco strategico in tempo reale unico nel suo genere, che simula l'evoluzione di una malattia

Videogioco strategico in tempo reale unico nel suo genere, che simula l'evoluzione di una malattia

Voto (109 voti)

Licenza: Pagamento

Autore: Ndemic Creations

Versione: 1.0

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(109 voti)

Pagamento

Autore

Versione

Ndemic Creations

1.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Massima originalità nel gameplay
  • Grande longevità anche a lungo termine
  • Basato su modelli realistici e molto complessi
  • Molto leggero sull'hardware

Contro

  • Aggiornamenti poco frequenti

Un gioco in cui si controlla un'infezione. L'idea di base è davvero insolita, ma grazie a una formula vincente Plague Inc: Evolved ha guadagnato un successo enorme e senza dubbio meritato.

Grazie alla necessità, per il giocatore, di studiare un approccio metodico e ragionato alle meccaniche di gioco, Plague Inc: Evolved viene considerato un titolo strategico a tutti gli effetti. Il gameplay è semplice quanto originale: durante le prime fasi di gioco si sceglie un tipo di patogeno e si infetta un paziente zero, da cui si propagherà un'infezione finalizzata a sterminare l'umanità. Sadico e crudele solo all'apparenza, questo gioco è stato apprezzato invece per via della difficoltà e del modo in cui le dinamiche di ogni partita portino i giocatori a riflettere, impegnarsi per raggiungere un obiettivo suddividendolo per gradi e livelli.

Plague Inc: Evolved sfrutta un modello epidemico reale, basato sul modo in cui le malattie si diffondono e vengono contrastate nel mondo. Le numerose variabili, intrecciate efficacemente dagli sviluppatori e da chiunque abbia lavorato al progetto, hanno addirittura guadagnato l'attenzione della rete CDC (Centers for Disease Control and Prevention), uno dei massimi esponenti in tema di salute pubblica negli Stati Uniti e nel mondo. Non solo un semplice gioco quindi, ma una simulazione più o meno approfondita da cui è possibile trarre insegnamento.

Questi sono i motivi per cui Plague Inc: Evolved vale senza dubbio almeno una prova, ma quali sono le differenze rispetto all'originale Plague Inc, più vecchio di due anni? Una delle principali innovazioni è la possibilità di cooperare in multiplayer, oppure di sfidare dei giocatori con obiettivi differenti. L'introduzione di una modalità editor si aggiunge alle novità e alle caratteristiche fondamentali di Plague Inc: Evolved, insieme ai modelli in 3D per il mondo di gioco e le strutture patogene; le telecamere che mostrano in tempo reale i disordini nelle città colpite dalla malattia; una funzione "body scanner" con cui analizzare gli effetti della malattia nel corpo umano; indicatori specifici sui programmi di sicurezza da parte dei governi e una grafica generale nettamente migliorata, con l'ausilio di texture rivisitate e interfacce più efficienti.

Nonostante manchi un sistema cross-platform, che permette di giocare contro avversari su altre piattaforme, Plague Inc: Evolved è disponibile anche per i sistemi operativi OS X e Linux, fattore che ne amplifica la versatilità e le potenzialità di diffusione. Il gameplay è relativamente semplice, ma trattandosi di un gioco insolito, che si basa su meccaniche radicalmente differenti rispetto ai più comuni giochi di strategia in tempo reale, lo studio dell'interfaccia e delle funzioni avanzate potrebbe richiedere qualche minuto in più. Nulla di insormontabile comunque, se paragonato alle soddisfazioni che il titolo può dare in termini di giocabilità generale e longevità anche sul lungo termine.

Secondo lo sviluppatore Plague Inc: Evolved è stato realizzato seguendo da vicino i feedback dei giocatori, come avviene per numerosi lavori indipendenti. Il periodo di accesso anticipato è durato quasi due anni proprio a tale scopo, e fortunatamente la collaborazione della community è stata consistente. Derivato da un gioco in flash, Plague Inc: Evolved può essere accolto senza troppi problemi dalle schede video più elementari. Anche il processore, nonostante la complessità delle meccaniche di gioco, non viene particolarmente stressato. Grazie all'ottimizzazione finale, quindi, nessuna configurazione PC moderna dovrebbe avere difficoltà nella gestione.

Pro

  • Massima originalità nel gameplay
  • Grande longevità anche a lungo termine
  • Basato su modelli realistici e molto complessi
  • Molto leggero sull'hardware

Contro

  • Aggiornamenti poco frequenti

Pro

  • Eccezionale realismo
  • Grafica impressionante
  • Trama credibile

Contro

  • Richiede pazienza all'inizio di uno scenario

Plague Inc: Evolved non è un gioco per gli ipocondriaci o per le anime troppo sensibili. Lo scopo del gioco è vedere se si riesce a sterminare l'umanità per mezzo di una o più malattie contagiose!

Il giocatore si trova essenzialmente nei panni di un bioterrorista o, più semplicemente, del vero e proprio virus la cui sopravvivenza e successo significheranno la morte della vita senziente sul pianeta.

Una premessa a dir poco originale e senz'altro intrigante.

Il gioco consente, per prima cosa, di preparare la propria arma biologica: un virus o un batterio. E, come dice il nome del gioco, di farla "evolvere" cioè di renderla più letale, difficile da trattare, o di darle caratteristiche uniche.

Dopodichè, infettato il paziente zero, si potrà vedere come gli esseri umani reagiranno. Ci sono visualizzazioni 3D molto impressionanti, con immagini prese dalle strade delle città colpite, analisi mediche degli effetti del morbo sui vari organi del corpo umano, e, soprattutto, modelli che rappresentano le reazioni dei governi del mondo che lottano contro il giocatore. Gli aeroporti e le frontiere chiuderanno, leggi draconiane verranno imposte e ingenti fondi verranno stanziati per la ricerca scientifica e medica: gli esseri umani cercheranno una cura, un vaccino.

La simulazione è terribilmente realistica, e sebbene i dati d'analisi siano estremamente complessi, la loro presentazione è di grande immediatezza, e comunque il giocatore può scegliere il livello di approfondimento che desidera.

Il gioco si è "evoluto" dalla versione precedente, che era un gioco per Android; adesso è disponibile per un'ampia gamma di sistemi operativi e di gioco. Alcune delle caratteristiche menzionate sopra, in effetti, sono in aggiunta rispetto alla versione precedente del gioco. Tra le altre cose, è possibile creare degli scenari e persino dei mondi personalizzati nei quali scatenare la propria apocalisse biologica.

C'è una modalità multiplayer, con la quale si può o collaborare con altri giocatori nel diffondere la malattia, oppure competere per vedere chi avrà maggior successo contro l'umanità intera.

Insomma, un gioco molto ben fatto, realistico, con notevole grafica, e modelli scientificamente plausibili di diffusione del contagio. Fortunatamente c'è ancora una discreta fantasia all'opera sul lato della creazione iniziale del DNA di queste mostruosità...

Può essere interessante osservare che il CDC statunitense, cioè il centro nazionale per la prevenzione delle malattie contagiose, ritiene che questo gioco sia un importante strumento non convenzionale per aumentare la consapevolezza del grande pubblico rispetto ai rischi di contagio.

Pro

  • Eccezionale realismo
  • Grafica impressionante
  • Trama credibile

Contro

  • Richiede pazienza all'inizio di uno scenario